Le Giornate del Tartufo Zigante 2011 a Levade (Istria-Croazia)

levade,istria,croazia,tartufi,ziganteUna particolare attenzione viene riservata alle Giornate del Tartufo Zigante di Levade che si svolgono anche quest’ anno nei mesi di ottobre e novembre.

La Fiera inizia nei giorni 1 e 2 ottobre e prosegue di sabato e di domenica (dalle ore 12,00 alle ore 17,00) in tutti i week end fino al 12 e 13 novembre.

Da ricordare (8 e 9 ottobre), oltre alla Mostra del Tartufo Bianco,la presentazione gastronomica delle specialità istriane ; il 15 e 16 ottobre la preparazione e la vendita di specialità al tartufo;il 22 e il 23 ottobre l’Asta del Tarufo e la promozione delle eccellenze istriane premiate ; il 29 e il 30 ottobre cooking show con ospite a sorpresa; il 5 e 6 novembre l’asta del tratufo e la scelta del tratufo più grande e più bello; il 12 e 13 novembre la caccia al tartufo e la chiusura solenne delle Giornate del tartufo Zigante 2011, con programma e ospiti a sorpresa.

La manifestazione ha fatto diventare Levade il più importante centro per la raccolta e la commercializzazione del tartufo bianco. Alla fiera i visitatori possono scegliere e votare i tartufi più grandi e quelli più belli. Vengono organizzate pure delle dimostrazioni guidate per la ricerca e la raccolta del tartufo. Vi si possono degustare anche le altre eccellenze della terra istriana: il vino, l´olio di oliva, i formaggi, il miele, la grappa. Lungo tutto l’arco della durata della mostra, una giuria specializzata assegna dei voti premiando il “re della fiera”- il tartufo bianco istriano che si può acquistare all´asta pubblica.

Le Giornate del Tartufo Zigante 2011 a Levade (Istria-Croazia)ultima modifica: 2011-09-10T14:46:03+02:00da mauroriotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento